PERIZIEDILI.IT
Vai ai contenuti

Menu principale:

ANOMALIE DEI SERRAMENTI

ANOMALIE STRUTTURALI
Si possono verificare delle anomalie strutturali sui serramenti in legno a seconda dell’essenza scelta per la loro costituzione. Il legno è un materiale organico e può subire l’attacco degli agenti chimici, fisici e biologici, per questo motivo va trattato in modo tale che il prodotto finale sia in grado di garantire resistenza meccanica, indeformabilità, durata e stabilità del prodotto all’uso e alle variazioni dell’umidità nei diversi ambienti.
Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavorazione o di trasformazione è necessario effettuare un efficace trattamento di essiccazione che stabilizzi l’umidità del legno. Il trattamento di essiccazione è indispensabile per ridurre l’umidità e per assicurare resistenza, stabilità e durata al materiale.
Il legno utilizzato per la realizzazione di serramenti deve garantire una buona stabilità dimensionale, questa dipende da diversi fattori quali la corretta essiccazione a cui viene sottoposto il materiale dal metodo di taglio e dal tipo di legno.


ANOMALIE TIPOLOGICHE
Durante la posa dei serramenti (sia in immobili nuovi che ristrutturati) talvolta può capitare che non essendo chiari e precisi i termini della fornitura il materiale acquistato dal cliente non risponda alla caratteristiche pattuite in sede di preventivo.
Ad esempio serramenti in alluminio con vetrocamera posati possono risultare, da una veloce analisi a vista tutti simili e comparabili ma un occhio attento ed esercitato può verificare la presenza del “giunto aperto a freddo” oppure del “giunto aperto a taglio termico”. Questa anomalia tipologica, oltre a differenziarne la qualità e quindi il prezzo, influisce tecnicamente sulla tenuta termica del serramento (contrastando la condensa).

Il serramento che viene posato sulle coperture a falda inclinata per garantire l’afflusso di luce ed aria, pur garantendo la tenuta all’acqua meteorica, è il lucernario tipo Velux. In commercio esistono diversi produttori della stessa tipologia di serramento ed ognuno deve fornire una apposita garanzia di tenuta del prodotto fornito e posato in opera.
Questo tipo di serramento avendo un utilizzo molto particolare deve essere scelto correttamente (esistono diverse tipologie in commercio per tetti in laterizio / legno) e vista la sua particolarità deve essere sempre installato da montatori professionisti.



Torna ai contenuti | Torna al menu